La storia di un'azienda è più di un percorso di eventi nel tempo. Può parlare di un'idea e farlo meglio delle stesse parole.
L'idea Consult prende forma nel 1982. E' subito una forte novità nel panorama della consulenza aziendale aggregata; modello che verrà poi seguiti da molti.
Anche la denominazione “Consult”, oggi termine di uso comune con diverse declinazioni nei settori della consulenza, segna una rottura con le formule tradizionali di quel periodo.
Due commercialisti sono i soci fondatori dell'idea Consult.
A distanza di tempo i fondatori sono tuttora parte della compagine societaria che, nel corso degli anni, si è allargata ad altri partner.
Un rinnovo generazionale condiviso negli obiettivi.
La consulenza nel campo delle discipline fiscali e societarie si muove in un presidio di leggi e regolamenti; per sua natura un'attività conservatrice e quindi poco innovativa. L'idea Consult è quella di migrare la consulenza da paradigma statico verso obiettivi dinamici come energia di crescita.
La formula Consult è stata trasversale, quella delle 2 anime
La prima quella razionale, capace di vedere la normativa, non come vincolo ma come disciplina di regole funzionali alla crescita aziendale.
La seconda, più creativa e insofferente, capace di rivisitare continuamente gli schemi e talvolta romperli per crearne di nuovi più innovativi.